L’Arte della Composizione in Fotografia Toggle

Che cos’è la composizione in fotografia? E’ l’insieme delle decisioni prese dal fotografo, al momento dello scatto, riguardo la scelta del soggetto da rappresentare e del modo in cui esso viene messo in relazione con lo sfondo e con altri elementi dell’immagine. Obiettivo di queste decisioni è il comporre un’immagine che trasmetta le sensazioni di quel particolare momento, coinvolgendo l’osservatore e focalizzandone l’attenzione su determinati particolari.

La composizione è il mezzo più importante che ha in mano il fotografo per esprimere la propria personalità e quindi è condizionata dalle emozioni, dalla visione, dallo stile del fotografo, quanto lo è dai principi base della composizione.

Durante questo incontro ci concentreremo prevalentemente sugli aspetti artistici della fotografia – passeremo pocho tempo a parlare delle regole compositive come la regola dei terzi, le linee convergenti, le simmetrie, ecc. ma ci soffermeremo piuttosto sul perchè alcune foto sono più forti di altre e sul perchè suscitano in noi forti emozioni. Vedremo come pre-visualizzare una scena al fine di “creare” la nostra immagine finale, indipendentemente dal tipo di fotografia che vogliamo fare (paesaggistica, ritratto, reportage, fotografia di viaggio, street, ecc.).

Questo incontro è perfetto per appassionati di fotografia di qualsiasi livello.

Date 2019: 27 Gennaio dalle 16 alle 20 – Costo €90

Dove: Via Ulisse Salis, 35 Milano (M3 Linea Gialla, fermata Affori Centro)

Per iscriversi mandare una mail a: info@internationalphotocenter.com