L’Arte della Composizione in Fotografia Toggle

Che cos’è la composizione in fotografia? E’ l’insieme delle decisioni prese dal fotografo, al momento dello scatto, riguardo la scelta del soggetto da rappresentare e del modo in cui esso viene messo in relazione con lo sfondo e con altri elementi dell’immagine. Obiettivo di queste decisioni è il comporre un’immagine che trasmetta le sensazioni di quel particolare momento, coinvolgendo l’osservatore e focalizzandone l’attenzione su determinati particolari.

La composizione è il mezzo più importante che ha in mano il fotografo per esprimere la propria personalità e quindi è condizionata dalle emozioni, dalla visione, dallo stile del fotografo, quanto lo è dai principi base della composizione.

Durante questo incontro ci concentreremo prevalentemente sugli aspetti artistici della fotografia – passeremo pocho tempo a parlare delle regole compositive come la regola dei terzi, le linee convergenti, le simmetrie, ecc. ma ci soffermeremo piuttosto sul perchè alcune foto sono più forti di altre e sul perchè suscitano in noi forti emozioni. Vedremo come pre-visualizzare una scena al fine di “creare” la nostra immagine finale, indipendentemente dal tipo di fotografia che vogliamo fare (paesaggistica, ritratto, reportage, fotografia di viaggio, street, ecc.).

Questo incontro è perfetto per appassionati di fotografia di qualsiasi livello.

Date 2019: 27 Gennaio dalle 16 alle 20 – Costo €90

Dove: Via Ulisse Salis, 35 Milano (M3 Linea Gialla, fermata Affori Centro)

Per iscriversi mandare una mail a: info@internationalphotocenter.com


Docente

Barbara Balzaretti è nata a Milano. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita presso l’università IULM di Milano, nel 1997 si trasferisce a New York per un master in fotogiornalismo e inizia a lavorare come fotografa freelance e come photo editor per diverse agenzie fotografiche (Tom Keller & Associates e Corbis). Dopo un’esperienza nel mondo della pubblicità e nel cinema indipendente americano e italiano, si trasferisce in Finlandia dove apre nel settembre del 2011 l’International Photo Center, un nuovo centro dedicato interamente all’arte e all’insegnamento della fotografia, con tour fotografici nel mondo, corsi e workshops. Ora vive a Milano dove ha aperto e dirige la seconda sede dell’International Photo Center.